Dimensioni Facebook 2020: tutte le novità del social blu!

Dimensioni Facebook 2020: tutte le novità del social blu!

Nuovo anno, nuovi cambiamenti! Quali sono le dimensioni di Facebook 2020? Sono cambiate rispetto al 2019? Vediamolo insieme!

Conoscere le dimensioni da utilizzare per creare un’immagine del profilo, copertina è essenziale per per poterci mostrare al meglio. In questi anni le dimensioni di Facebook sono cambiate: gli aggiornamenti sono tanti e molti di noi, forse, sono passati alla versione BETA della nuova interfaccia del social blu.

Quali sono le dimensioni Facebook 2020?

Scopriamo insieme le dimensioni aggiornate delle varie parti che compongono il social di Zuckerberg:

  1. Immagini profilo e copertina
  2. Immagine cover evento
  3. Cover gruppo
  4. Anteprima link
  5. Carosello
  6. Anteprima video
  7. Immagine vetrina
  8. Quiz
  9. Immagine lunga verticale con effetto sorpresa

Immagine profilo/copertina

L’immagine del profilo deve essere quadrata. Essa viene visualizzata con dimensioni pari a 170 × 170 px; se la creerai precisa con quelle dimensioni, lo stesso Facebook ti comunicherà che è troppo piccola. Cosa fare in questo? Per rimediare a questo problema, potrai crearla con una definizione più alta, per esempio 800 × 800 px, ricordandoti di mettere al centro il logo e lasciare il resto come sfondo. L’immagine della tua pagina apparirà ritagliata all’interno di un cerchio anche nelle inserzioni e nei post. 

L’immagine di copertina è rettangolare ed è l’elemento principale della tua pagina quindi caricane una che sia coerente con la tua attività e con le dimensioni corrette. Questa immagine viene visualizzata, su desktop, con le dimensioni di 820×312 px, mentre da smartphone con queste:  640×360 px. Per visualizzarla meglio ti consiglio di caricarle nel formato .png.

Novità degli ultimi anni è che è possibile caricare una copertina anche sotto forma di video sempre con dimensioni 820×312 px (se il video non rispetta queste dimensioni verrà adattato e probabilmente sgranato). La durata deve essere compresa tra i 20 ed i 90 secondi. I formati accettati sono l’.mp4 e il .MOV.

Immagine cover evento

Devi divulgare una manifestazione? È fondamentale avere una bella copertina che catturi l’attenzione dell’utente. 

L’immagine di copertina dell’evento deve essere minimo 1200×628 px; se vuoi essere veramente sicuro che sia ben visibile in tutti i supporti, anche quelli mobile, potrai realizzarla anche 1920×1080 px.

L’immagine statica non ti piace? Carica una copertina in formato video, rispettando le dimensioni che ti ho fornito prima. La durata del video può raggiungere 60 secondi: ricorda che su Facebook viene premiata la brevità, quindi ti consiglio di caricare un video di 20/30 secondi.

Immagine copertina di un gruppo/cover

I gruppi sono fondamentali per mantenere vivi i rapporti con i propri utenti e fidelizzare la clientela. Se avete bisogno di un modo per creare un rapporto vero e proprio con coloro che che ti seguono, inserire nella propria strategia il Gruppo. 

Per presentarsi bene ai propri utenti, però, è necessario avere una bella immagine di copertina. Di quale dimensione?  820 x 462 px. Ricordati di una cosa: le dimensioni della copertina varia da desktop a smartphone; quindi, quando la creerai, lascia un margine in alto e in basso e non avrai problemi!

aggiornamento dimensioni facebook 2020 per il gruppo

Anteprima link

Spesso e volentieri quando si condivide un articolo sulla Pagina, l’immagine di anteprima non rispetta totalmente le aspettative. Come ovviare al problema? Facebook non fa modificare l’immagine di anteprima link, quindi ecco per te le dimensioni standard che deve avere l’anteprima del link sulla tua Pagina Facebook. Le misure che deve avere un’immagine sono di 1200 x 630 px.dimensioni facebook 2020 anteprima link

Carosello

Adoriamo i Caroselli! Sono interattivi, piacciono agli utenti e creano tantissimo engagement. Sono un insieme di immagini quadrate che rimandano a link differenti. Ne hai mai creato uno? 

Innanzitutto se non lo hai mai fatto, lo trovi qui su STRUMENTI DI PUBBLICAZIONE → CREA→FOTO/VIDEO:

carosello su facebook

Ma quali sono le dimensioni che le immagini devono avere per apparire chiare e nitide? 1080 x 1080 px.

dimensioni carosello su facebook 2020Anteprima video

Lo sai che i video su Facebook hanno un grandissimo potenziale? Se non lo hai ancora utilizzato ti consiglio di iniziare a pubblicarne: gli utenti li adorano!

Se invece hai già pubblicato qualche video, sicuramente ti sei accorto che l’anteprima non è proprio il massimo oppure le immagini che ti seleziona non ti piacciono; cosa puoi fare? Consiglio: crea un video formato quadrato e poi carica un’immagine con dimensione 1080×1080 px. La risoluzione sia da desktop sia da smartphone sarà favolosa!

Immagine vetrina

Hai un’attività e vuoi esporre i tuoi prodotti sul social blu? No problem! C’è la vetrina di Facebook che viene a soccorrerti! Le immagini dei tuoi prodotti per avere un’ottima risoluzione dovranno avere le seguenti dimensioni: 1024 x 1024 px.

La tab vetrina puoi raggiungerla cliccando su IMPOSTAZIONI (a sinistra) → MODELLI e TAB.

Post quiz

Dai una sferzata di energia alla tua pagina con i quiz!

È facile creare dei quiz su Facebook: basta caricare sulla tua pagina immagini rispettando le dimensioni che tra poco leggerai. L’immagine in cui inserirai la domanda deve misurare 800×1200 px, mentre le tre risposte dovranno essere 700 x 700 px.

Attenzione: non dimenticarti di inserire la risposta corretta! Puoi farlo programmando il post e modificando successivamente.

Ecco il risultato!

Immagine effetto sorpresa

Ti è mai capitato di vedere quelle immagine verticali lunghe che se cliccata svela informazioni in più? Ecco, ha delle dimensioni ben specifiche:

  • immagine complessiva 700×1400 px
  • Parte visibile subito 700×1085 px
  • la parte visibile solo dopo il click è di 700×315 px

Ti consiglio, comunque, di inserire la domanda nella parte centrale della “parte visibile subito”, in modo tale che sarai sicuro che niente verrà tagliato, da qualsiasi supporto.

Ecco cosa intendo:

Una volta cliccato, vedrai questo:

Ora che hai tutte le dimensioni di Facebook 2020, potrai creare contenuti ad hoc sulla tua pagina!

Hai bisogno di altre informazioni e consigli? SCRIVICI

CLICCA QUI!