Che cos’è Creator Studio e come funziona

Che cos’è Creator Studio e come funziona

Conosci Creator Studio di Facebook? Se sei alla ricerca di un tool che ti permetta di programmare, in un’unica piattaforma, i post di Facebook e Instagram allora è lo strumento che fa per te.

Da due anni Facebook ha implementato uno strumento utilissimo per chi si occupa dei social della propria attività: Creator Studio. È un tool prezioso che ti aiuterà a programmare, pubblicare, visionare i dati statistici delle tue pagine Facebook e Instagram.

Dove trovo Creator Studio

Ti sarai accorto che da qualche tempo non è più possibile programmare i post dalla homepage. È possibile farlo solo da Creator Studio che puoi trovare sulla tua pagina nel menù di sinistra cliccando su Strumenti di pubblicazione.

dove accedo a creator studio

Una volta giunti su questa pagina, lo potete trovare tra gli strumenti.

È possibile accedere alla piattaforma anche cliccando su questo link. Dalla scheda che si aprirà, se gestisci più pagine, sarà possibile passare da una all’altra grazie al menù a tendina.

come si usa creator studio

Come funziona?

Home

Qui avrai una visione generale della pagina. Potrai vedere i contenuti pubblicati sulla pagina, pubblicare post, trasmettere in diretta, caricare video, visualizzare i dati statistici, di monetizzazione e avere il dettaglio dei post in bozza e programmati.

Libreria di contenuti

Puoi monitorare tutti i post programmati e pubblicati di ogni pagina che gestisci e avere un piccolo riassunto delle interazioni e delle visualizzazioni del post.

Dati statistici

È possibile vedere alcune informazioni relative a:

  • Prestazioni, cioè i dati giornalieri della pagina facendo anche il confronto tra periodi
  • Fedeltà, ti permette di monitorare i tuoi follower. Nello specifico: numero di persone che visualizzano i contenuti e che tornano, nuovi follower e persone che hanno smesso di seguire la pagina.
  • Mantenimento, voce molto interessante in quanto ti permette di quali sono i video più interessanti e quanto dura una visualizzazione.
  • Ricavi è la sezione che riguarda i ricavi generati dalle pubblicità di Facebook che passano sui video.

Posta

Ti permette di gestire da un’unica pagina i messaggi privati e gestire le notifiche.

Monetizzazione

Per attivarla è necessario ricevere l’approvazione di Facebook e seguire tutte le regole.

Come si programma?

Il più grosso vantaggio che offre questo tool è la possibilità di programmare sia Facebook che Instagram.

Prima di tutto bisogna cliccare in alto sull’icona di Facebook, dopodiché è possibile programmare sulla pagina andando su “Crea post”.

come si programma con creator studio

La più utile delle novità è la possibilità di programmare i tuoi post anche su Instagram. Bisogna collegare l’account alla Pagina Facebook e andare in alto e cliccare sull’icona di Instagram e successivamente su “crea post”.

Dalle impostazioni avanzate è possibile taggare un partner commerciale.

Puoi scegliere se pubblicare sul feed o su IGTV, quest’ultima opzione è utile se vuoi pubblicare un post più lungo di un minuto.

Selezionando “Condividi l’anteprima nel feed”, sul profilo vedrai l’anteprima del video, che si bloccherà dopo un minuto e sarà visibile solo nella sezione IGTV del tuo profilo.

Da qualche giorno è possibile programmare anche le stories di Facebook e si spera che questa funzione venga attivata al più presto anche Instagram.

App Creator Studio

I social media manager possono gioire per questa importantissima novità: ora hanno a disposizione un ulteriore strumento per monitorare, gestire e programmare cliccando in alto a destra.

come si usa l'app di creator studio

L’app è disponibile su Play Store e App Store ed è gratuita.

Usi Creator Studio per programmare i tuoi post? Raccontaci cosa ne pensi!

Se hai bisogno di una consulenza o semplicemente di qualche consiglio, contattaci oppure seguici su Facebook e Instagram!

CLICCA QUI PER SCRIVERCI UN MESSAGGIO!