Consulente web marketing: chi è, che cosa fa e di che cosa si occupa

Consulente web marketing: chi è, che cosa fa e di che cosa si occupa

Avrai sicuramente sentito parlare del consulente web marketing ma chi è? Di cosa si occupa?

È una figura specializzata in determinate aree e si occupa di analizzare e mettere in atto strategie volte alla promozione di un’azienda o brand.

Cosa fa il consulente web marketing:

  • lavora con le aziende: comprende i loro bisogni e le loro esigenze, analizzando i loro prodotti, i punti di forza e di debolezza;
  • analizza il target di riferimento per comprendere le necessità del consumatore finale;
  • individua i competitor;
  • stabilisce il loro risultato da raggiungere (KPI).

Per fare tutto ciò approfondisce nel dettaglio la compagnia e costruisce una strategia al fine di apportare dei suggerimenti operativi per sviluppare il business online.

Le principali aree del web marketing:

Come detto precedentemente il consulente web marketing è specializzato in una determinata area. Queste aree possono essere:

  • Web Analytics: analisi del comportamento dell’utente;
  • Search Engine Optimization: aiuta il sito dell’azienda a posizionarsi nelle prime pagine dei principali motori di ricerca;
  • Search Engine Marketing: pubblicità sui motori di ricerca (Google);
  • Social Media Marketing: marketing sulle piattaforme di Social Network per aiutarti a promuovere i prodotti o servizi.

Questo tipo di attività di solito vengono affidate alle Web Agency o ai professionisti freelance.

Come scegliere il consulente web marketing

Per creare un piano marketing di successo e scegliere la persona più adatta alle tue esigenze devi intraprendere dei passaggi:

  • Devi impostare gli obiettivi. Capire cosa vuoi raggiungere perché solo cosi potrai capire la persona più adatta alle tue esigenze;
  • Decidere quale consulente potrebbe aiutarti: hai una pasticceria e vorresti aumentare le tue vendite e farti conoscere alle persone della tua città e non solo della tua zona? Questo passaggio è fondamentale per raggiungere il successo. Non tutti i consulenti sono adatti. Dove si possono trovare i consulenti?
  1. LinkedIn
  2. Siti web e motori di ricerca
  3. Pagine e gruppi dedicati al mondo del lavoro/professioni digitali
  • Crea un elenco con i consulenti più adatti con esperienza nel tuo settore e li contatti per un’intervista. È importante chiedere i siti web o progetti a cui hanno partecipato per capire le loro capacità.

Come diventare un consulente web marketing

Vorresti diventare un professionista del web e non sai da che parte cominciare? Per diventare un esperto in questo settore devi acquisire delle competenze in ambito web marketing. Devi avere una formazione digital a 360° e specializzarti in una delle discipline di cui abbiamo parlato prima. Per poter operare dovresti frequentare un master, come per esempio quelli offerti da Digital Coach, o corsi di formazione tenuti da scuole riconosciute che rilasciano certificati. Lo studio non basta devi anche costruirti una presenza sui principali social network e un blog per rafforzare la tua presenza nel settore.

Sei il proprietario di un piccolo negozio e vorresti dare maggiore visibilità ai tuoi prodotti/servizi ma non sai come promuoverti? Hai bisogno di una consulente web marketing a Torino o semplicemente di qualche consiglio, contattaci oppure segui i nostri consigli su Facebook e Instagram!

CLICCA QUI PER SCRIVERCI UN MESSAGGIO!

Lascia un commento