Aggiornamenti Instagram 2020: tutte le novità!

Aggiornamenti Instagram 2020: tutte le novità!

Sono tantissimi gli aggiornamenti Instagram 2020 previsti nel corso dell’intero anno! Alcuni sono stati già installati te ne sei accorto?

Una parte costante del nostro lavoro è quella di metterci in pari con le notizie che circolano per il web. In questo periodo ci siamo dedicate tantissimo agli aggiornamenti Instagram previsti per il 2020 e abbiamo molte chicche per te.

Iniziamo!

Come quasi tutti noi sappiamo, Instagram non è più solo il social delle immagini belle e irrealizzabili, ma da un anno a questa parte ha dato una svolta precisa al suo scopo: dare maggiore importanza ai contenuti di valore, quelli che contengono anche un testo scritto e impostato bene. Oltre ha questo ha deciso di implementare alcune funzioni che possono essere di grande aiuto per capire quali sono gli utenti con cui interagiamo di meno.

Aggiornamenti Instagram 2020: quali sono?

Instagram ha aggiunto questa nuova feature da qualche mese e noi ne siamo entusiaste. Di cosa si tratta? Nella sezione “Account seguiti” noterete un piccolo grande cambiamento. Avrai la possibilità di visionare gli utenti con cui hai interagito di meno. Instagram analizza il numero di “Mi piace”. In sostanza, il social stila una classifica dei tuoi utenti preferiti e meno favoriti. Altro dettaglio che abbiamo in più è conoscere gli utenti che ci vengono mostrati con maggior frequenza nella sezione Notizie. Funziona allo stesso modo di prima: Instagram analizza gli account con il maggior numero di post nella tua sezione Notizie, creando anche in questo caso un elenco. Il periodo di tempo preso in riferimento per entrambe le categorie è di 90 giorni.

Perché questo cambiamento? Instagram sa che con il passare del tempo i nostri interesse e relazioni possono cambiare, quindi ha deciso di raggruppare le persone che seguiamo per aiutarci a capire chi è più rilevante per noi, in base alle interazioni che abbiamo scambiato. L’obiettivo è quello di rappresentare al meglio le nostre preferenze attuali.

Instagram Stories: benvenuto Giphy!

Uno degli strumenti più utilizzati degli ultimi anni sono proprio loro, le stories! Potete amarle oppure no, ma la maggioranza adora pubblicare attimi fuggenti della propria vita. Come sai, per adornare le nostre stories, è possibile aggiungere degli adesivi; tra questi ci sono le GIF, immagini animate che ci fanno spesso sorridere (soprattutto quelle di Trash Italiano). Per questo motivo, dato che è uno degli adesivi più utilizzato, la piattaforma Instagram ha deciso di dare la possibilità di rispondere alle Storie attraverso l’uso di GIF, prelevate direttamente da Giphy!

Per utilizzare il nuovo strumento, aggiornate l’app all’ultima versione e potrete rispondere ai vostri amici con tantissime immagini animate grazie a Giphy!

Reaction per i messaggi in direct

Uno degli sviluppatori della piattaforma ha comunicato che presto si potranno lasciare reaction anche nei messaggi privati di Instagram. Questa novità fa parte di un programma sperimentale, limitato ai soli dipendenti; noi al momento possiamo solo lasciare cuori con un doppio tap sul messaggio.

IGTV Ads

Se ti sei accorto della scomparsa delle IGTV e sei entrato nel panico, ti capiamo. Qualche settimana fa ci siamo spaventate anche noi di questo grande cambiamento. Instagram ci ha voluto fare uno scherzetto coi fiocchi nell’ultimo aggiornamento, ma solo perché voleva avvisarci della novità: dato che molti utenti si erano lamentati di non poter monetizzare con le views (come fanno YouTube e Facebook), ha deciso di lanciare le IGTV Ads. A quasi due anni dal lancio ufficiale della funzione, gli ideatori di Instagram permetteranno ai creatori/videomaker di guadagnare tramite IGTV.

ideatori di instagram decidono di lanciare le igtv ads su instagram 2020

Instagram ha annunciato di aver creato un “Instagram Partner Program” (ancora in fase progettazione), che consentirebbe ai creators di guadagnare con le IGTV. Questo significherà che vedremo video di una qualità nettamente superiore. Il programma dovrebbe funzionare proprio come Facebook Watch, dove i creators guadagnano il 55% delle entrate grazie a “interruzioni pubblicitarie” inserite all’interno dei contenuti.

Sticker che suona: sound on!

Quante volte hai usato l’adesivo Sound On? Dicono sia uno dei più popolari su Instagram ma molti utenti ne ignorano la vera funzione. Usato comunemente per indicare agli spettatori che un video è dotato di suono, lo sticker è più di un semplice promemoria per dire: “Ehi, alza il volume sto parlando, cantando!”. Tu sai che toccandolo, automaticamente, si attiva l’audio? La notizia è diventata virale grazie all’entusiasmo di una instagrammer che, appena ha scoperto di questo adesivo, lo ha condiviso ovunque, ricevendo la risposta di moltissimi altri utenti, che come lei, si sono stupiti della reale funzione.

Reel: Instagram come TikTok

Funzione al momento disponibile solo in Brasile, Reel cercherà di emulare il colosso cinese TikTok con questa nuova feature all’interno delle Stories. Come funzionerà? Esattamente come TikTok, si potranno pubblicare video clip brevissimi di 15 secondi con l’obiettivo di comparire nei Top Reels, una sorta di Esplora. Ancora non è dato sapere quando tutti potremo usufruirne, ma molto probabilmente la funzione sarà attiva per il resto del mondo entro quest’anno.

Instagram Checkout

Se ne parla già da tanto tempo, forse da quando è stata aggiunta la funzione Shopping all’interno del social; Instagram Checkout semplificherà gli acquisti e gli utenti non dovranno uscire dalla piattaforma. Questa novità rappresenta un grande passo in avanti per i marchi che desiderano massimizzare le loro opportunità di e-commerce.

L’acquisto sarà molto semplice: quando l’utente toccherà il prodotto a cui è interessato, gli apparirà il pulsante “Acquista su Instagram” (mentre attualmente in Italia è “Acquista dal sito web”) che consentirà all’utente di comprare un prodotto senza mai uscire dall’app. Una novità interessante è che i dati dell’utente verranno salvati così da ottimizzare i tempi di acquisto la volta successiva.

Instagram co-watching: una super novità!

Uno degli ultimissimi aggiornamenti di cui ti possiamo parlare è Instagram co-watching, la possibilità di fare video-chiamate dalla piattaforma. Il co-watching permetterà proprio questo: condividere in video-chiamata foto e video da commentare privatamente e in diretta con i nostri amici.

Come si usa Instagram co-watching?

Partiamo però dalle basi perché al momento non tutti hanno questa funzione super utile in questo momento di quarantena mondiale:

  1. Fai partire una video-chiamata su Instagram (sezione direct → cercare la persona con la quale iniziare la video-chiamata → cliccare sulla chat → premere il simbolo della videocamera in alto a destra);
  2. Iniziata la video-chiamata, clicca in basso a destra sull’icona della foto;
  3. Scegli il post da condividere tra le tre sezioni disponibili: post che ti piacciono, post salvati e post suggeriti;
  4. Clicca sulla foto/video da condividere.

Attenzione: per potere condividere bisogna, però, salvare i post che ci piacciono di più e lasciare il “mi piace”.

Novità per le stories!

Si tratta di un aggiornamento che riguarda la privacy nelle Stories: muterà il rapporto di visibilità dei contenuti. Fino ad ora siamo stati in grado di nascondere tutte le storie andando a cambiare le Impostazioni della Privacy. 

A partire dal prossimo update avremo la possibilità di definire un nuovo livello di limitazione, impostando”stories specifiche” a utenti specifici.

Questi sono i principali aggiornamenti Instagram 2020, cosa ne pensi? Possono essere veramente utili alla piattaforma? Lo scopriremo con il passare dei mesi!

Hai bisogno di aiuto nella gestione dei social?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta al tuo business!